Sei in : Home page > Diario da Pechino
22.02.2008
Nuove misure di sicurezza verranno adottate dall'aeroporto internazionale di Pechino per garantire al sicurezza a visitatori ed atleti attesi per le Olimpiadi. La polizia verrà dotata di apparecchi portatili per individuare bombe, che reagiscono in pochi secondi alla presenza di esplosivo. Gli agenti sono in possesso di apparecchi ''avanzati'' ma chiedono delle tecnologie più moderne (continua)
18.02.2008
Pechino lavora sulla sicurezza. L'esercito cinese ha raddoppiato le misure contro gli attentati terroristici in vista dei Giochi Olimpici. Lo spiegamento delle forze sarà, secondo i piani, superiore a quello dei militari greci nei Giochi di Atene 2004. Le truppe mobilitate per i Giochi che si terranno dall'8 al 24 agosto, si concentreranno sulle minacce biochimiche e nucleari, come anche in casi di emergenza (continua)
15.02.2008
Il Comitato Organizzatore dei Giochi ha stilato l'identikit delle hostess. Età compresa tra i 18 e i 24 anni, altezza tra 1,68 e 1,78. Pelle lucida, fisico non grasso e un rapporto di 3 a 10 tra la lunghezza dell'occhio e le dimensioni del volto. Questi i requisiti essenziali per partecipare alle premiazioni delle Olimpiadi (continua)
01.02.2008
Manipolare il tempo per avere una cerimonia di apertura perfetta. Le autorità cinesi sono al lavoro per fermare anche la pioggia. Lo ha affermato un ricercatore dell'ufficio meteorologico di Pechino, che ha definito i risultati ottenuti in questo campo "soddisfacenti". ''I nostri esperimenti nella mitigazione della pioggia leggera sono stati ottimi - ha spiegato Zhang Quian - mentre con quella piu' forte ci sono ancora problemi'' (continua)
29.01.2008
Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici traccia il primo bilancio dei lavori. Secondo il BOCOG sono state completate le 12 nuove costruzioni tra cui, oltre al Nido d'Uccello, ci sono la piscina olimpica - il Cubo d' Acqua, presentato ieri, il Parco Acquatico di Shunyi (per le gare di canottaggio) e lo stadio indoor di Wukesong. Le strutture rinnovate sono undici. Inoltre, sono state allestite otto ''strutture temporanee'' che verranno smantellate dopo le Olimpiadi (continua)
28.01.2008
Cento milioni di euro per la nuova piscina olimpica di Pechino. L'impianto è stato ribattezzato il ''Cubo d' Acqua'', perché rivestito da una membrana di un materiale chiamato EFTE (Etilene di Tetrafluoretilene) che, diviso in grandi pannelli ovali, gli dà l'apparenza di un'enorme goccia d'acqua. La piscina è stata inaugurata oggi dal sindaco, Guo Jinlong, e sorge all'estremità meridionale del cosidetto Olympic Green, il villaggio olimpico che contiene anche il nuovo stadio olimpico (continua)
24.01.2008
Un'efficace azione preventiva per ridurre il fenomeno dei furti di biciclette. Negli ultimi nove mesi il giro di vite attuato dalla polizia cinese in previsione delle olimpiadi di Pechino è riuscito a dimezzare l'inquietante dato. Lo ha annunciato la polizia precisando che nel periodo considerato i mezzi rubati sono stati due milioni. La Cina detiene il record mondiale di 460 milioni di biciclette circolanti (continua)
23.01.2008
Trentatremila addetti controlleranno il traffico a Pechino nel prossimo mese di agosto. Novemila veicoli saranno messi a disposizione dal comitato organizzatore per il trasporto di persone e materiali nelle zone olimpiche. (continua)
16.01.2008
Presentato a Pechino il lungo e affascinante cammino della torcia olimpica in vista dei Giochi che si disputeranno nel prossimo mese di agosto. Il percorso, annunciato dal presidente del Bocog Liu Qi (leader del Partito Comunista di Pechino) e dal presidente del Comitato Olimpico Internazionale (Cio) Jacques Rogge lo scorso aprile e oggi definito nei suoi dettagli, è il più lungo della storia delle Olimpiadi (continua)
15.01.2008
Pechino prosegue la marcia d'avvicinamento ai Giochi Olimpici. E rassicura atleti, tifosi e addetti ai lavori, smentendo i dubbi legati all'aspetto alimentare. La Cina assicurerà infatti un'alta qualità di cibo a tutti i partecipanti alle Olimpiadi. ''Siamo fiduciosi al cento per cento di essere in grado di fornire cibo più che sicuro per le Olimpiadi'', ha affermato Pu Changcheng, vice direttore dell' Amministrazione Generale per i Controlli di Qualità (continua)