Sei in : Home page > Diario da Pechino
22.07.2008
La torcia olimpica prosegue il suo viaggio verso Pechino: nelle ultime ore ha percorso Qufu, la città che diede i natali a Confucio, nella provincia orientale cinese di Shandong. Alla staffetta hanno partecipato cento tedofori lungo un percorso di poco più di cinque chilometri che ha toccato anche il tempio del filosofo cinese del quinto secolo avanti Cristo (continua)
16.07.2008
Cresce il livello d'attenzione in Cina in vista dell'inizio dei Giochi. Ogni veicolo che entra a Pechino deve passare da oggi attraverso centinaia di checkpoint che la capitale ha disposto per tutto il perimetro dei tre anelli interni (continua)
10.07.2008
Pechino potenzia la rete di trasporti a un mese dai Giochi. Una rete di autobus con 34 linee per facilitare gli spostamenti durante Giochi e Paralimpiadi: dieci linee avranno delle fermate nei pressi degli impianti sportivi (continua)
03.07.2008
Vanessa Ferrari è tra gli "eroi" che il CIO celebra in vista delle Olimpiadi di Pechino 2008. La stella della ginnastica italiana sarà tra le star di un video che celebra ed esalta i valori olimpici di amicizia, eccellenza e rispetto (continua)
30.06.2008
Nasce un sito web per l'assistenza ai giornalisti. Al via www.playthegameforopenjournalism.org, il mezzo con cui la Federazione internazionale dei giornalisti intende lanciare un servizio di supporto per i migliaia di giornalisti stranieri a Pechino (continua)
26.06.2008
Lunedì 7 luglio usciranno i due francobolli (da 0,60 e da 0,85 euro) che Poste Italiane dedicano alle Olimpiadi di Pechino. A commento dell'emissione verrà messo in vendita un bollettino illustrativo con un articolo del Presidente del CONI, Giovanni Petrucci (continua)
20.06.2008
Pechino vara le misure anti-inquinamento. I veicoli privati circoleranno nella capitale cinese a targhe alterne dal 20 luglio al 20 settembre, per l'intera durata del periodo delle Olimpiadi. La misura adottata dalla municipalità fa parte dello speciale "pacchetto" per ridurre il volume del traffico (continua)
15.06.2008
A scuola di tifo. Negli impianti che ospiteranno i Giochi del 2008 si tiferà in modo ordinato e si rispetteranno gli avversari, che all'occorrenza verranno perfino incitati. A sancirlo è stato il Ministero dell'Educazione cinese, il quale, a meno di due mesi dalla cerimonia di apertura, ha lanciato una campagna di informazione per spiegare qual è la maniera corretta per tifare (continua)
03.06.2008
Durante gli eventi olimpici in Cina sarà vietato esporre ''bandiere o slogan insultanti''. Lo sottolinea il Comitato organizzatore dei Giochi (Bocog) in un vademecum per stranieri da diffondere tra turisti e stranieri in vista di Pechino 2008 (continua)
13.05.2008
Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha espresso, in una nota ufficiale, la più profonda solidarietà per le migliaia di persone la cui vita e il cui tenore di vita sono state colpite dal terremoto cinese. (continua)