Sei in : Home page > Primo Piano > Presentati oggi la torcia olimpica ed il suo viaggio nel mondo

Presentati oggi la torcia olimpica ed il suo viaggio nel mondo

La torcia olimpica

26.04.2007

Signori, la torcia olimpica!

 


In una solenne cerimonia che ha avuto luogo nel Museo del Millennio di Pechino – con l’intervento del Presidente del CIO Rogge, di un gran numero di autorità olimpiche e dei vertici politici ed amministrativi di BOCOG  -  sono stati presentati oggi la torcia olimpica 2008 ed il percorso del fuoco da Olimpia a Pechino.


La torcia, in alluminio anodizzato, progettata dai creativi di Lenovo, si presenta come una sorta di rotolo elegantemente ricurvo, la cui estremità superiore si rifà alla forma di una “nuvola del buon augurio” e il cui colore dominante risulta essere il rosso lacca di Cina. E’ lunga 72 centimetri e pesa 985 grammi. La fiamma sarà alimentata da gas propano (ecologicamente accettabile, fornito dalla Società aerospaziale cinese), avrà un’autonomia di circa un quarto d’ora, resisterà alla pioggia e ad un vento fino a 65 kmh.

 

Il viaggio della fiaccola olimpica vorrà essere il “viaggio dell’armonia” e avrà come slogan “Accendi il fuoco sacro, promuovi il nostro sogno”. Toccherà i cinque continenti lungo una ideale “via della seta”, farà tappa anche in luoghi che non appartengono alla storia dell’olimpismo. Inizierà ad Olimpia il 25 marzo 2008, resterà in Grecia fino al 30 marzo, quando spiccherà il volo per Pechino dopo una cerimonia allo stadio Panathinaikos, sede nel 1896 della prima edizione dei Giochi  moderni. E da Pechino ripartirà per un viaggio di 130 giorni e 137.000 chilometri (tre volte il giro del mondo lungo l’Equatore) che toccherà i cinque continenti (in Europa le tappe saranno ad Istanbul, San Pietroburgo, Londra e Parigi) per finire con il percorrere in lungo ed in largo il territorio cinese. In maggio, in un giorno imprecisato che sarà fissato sulla base delle condizioni meteo, è previsto che il fuoco cercherà di arrampicarsi sul tetto del mondo, agli 8.844, 43 metri del monte Qomolangma (che poi é l’Everest). Comunque, per stare nel sicuro, una fiamma originale di riserva sarà di base a Pechino...


Per chi vorrà seguire passo il viaggio é a disposizione fin da oggi il sito http://torchrelay.beijing2008.cn