Sei in : Home page > Primo Piano > Pechino 2008: Lo spirito olimpico diventa arte, conferenza stampa il 5 settembre

Pechino 2008: Lo spirito olimpico diventa arte, conferenza stampa il 5 settembre

02.09.2007

Mercoledì 5 settembre, con inizio alle 11.30, si svolgerà la Conferenza Stampa di presentazione sul tema: “Il Panorama di Pechino 2008: lo spirito olimpico diventa arte”. Interverranno il Segretario Generale del CONI, Raffaele Pagnozzi, il Sottosegretario al Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, Giovanni Lolli, il Sottosegretario al Ministero dell’Economia, Alfiero Grandi, l’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Jinyi Dong, la Presidentessa dell’Associazione Italia-Cina, Vittoria Mancini.  

In vista dei prossimi Giochi Olimpici, infatti, il Comitato Organizzatore di Pechino 2008 ha realizzato un’importante iniziativa culturale e spettacolare, il “2008 Olympic Landscape Sculpture Designs Contest”, che nell’ambito dei programmi dell’Olimpiade Culturale rappresenta uno degli eventi-simbolo dei Giochi Olimpici. Si tratta di una mostra concorso internazionale di sculture, realizzate da artisti di tutto il mondo per esprimere gli ideali olimpici in forma concreta ed altamente scenografica. All’appello del Comitato Organizzatore hanno risposto oltre 1.000 scultori provenienti da 84 nazioni dei 5 continenti.

Per attingere ad un’autentica dimensione globale di condivisione con il pubblico di tutto il mondo, è stata organizzata un’esposizione itinerante delle opere più rappresentative, che ha già raggiunto, con notevole successo, numerose città dell’Europa, dell’Asia e delle Americhe. In base alla valutazione della giuria internazionale ed al gradimento da parte del pubblico, verranno selezionate le 29 sculture più interessanti, che saranno collocate permanentemente nella città di Pechino e diventeranno parte integrante del paesaggio olimpico, a testimonianza e ricordo della memorabile esperienza dei Giochi Olimpici di Pechino 2008.  

La città di Roma, che ospitò i Giochi nel 1960, non poteva mancare tra quelle raggiunte dal Tour Internazionale. L’incarico di organizzare la tappa italiana è stato affidato all’Associazione Italia-Cina che da 45 anni un insostituibile e riconosciuto punto di riferimento nelle relazioni tra Italia e Cina.L’esposizione si terrà dal 5 al 19 settembre 2007 al Circolo del Tennis nella cornice del Parco del Foro Italico, con il patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, del Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.